Per me le 100 chilometri sono una gara veloce - Monica Casiraghi

C'è ancora luce per allenarsi. Le scuse non sono piu' valide. Uscire all'alba è sempre una grande soddisfazione perchè a mente fresca puoi pensare, raccontare a te stesso un sacco di cose cercando di di trovare anche alcune risposte che in questo periodo non riesco a trovare serenamente. No, non vi preoccupate non ci sono riuscito neanche in queste ultime uscite, mi sa che rimarranno insolute, almeno per il momento. C'e' sempre luce per allenarsi direbbe qualcuno .. mi son preso il lustro di chiacchierare con l'icona delle ultra in Italia Monica Casiraghi fresca di un ulteriore successo che arricchisce la sua infinita dedizione all'ultramaratona. Da gustarsi sempre con e scarpe da running a portata di mano.      


Per me le 100 chilometri sono una gara veloce -- Dal 2003 Monica ci delizia con i migliori risultati  su strada, ha un curriculum infinito e che non smette di regalarci emozioni, vincendo anche quest'anno la Etna Extreme – 100 km del vulcano. Restare sulla cresta non e' facile e rimanerci per tanti anni lo è ancora di piu'. Monica a te la parola :-)   


Monica dopo tanti anni sei ancora qui a dimostrare a tutti che ci sei, questa continua ad essere la tua strada, cosa la tiene ancora viva?

La Passione;i sogni,gli obiettivi e le motivazioni ...
Ho sempre sognato in Grande.Sono cresciuta coi miei miti.Mi sono ispirata a loro e mi sono esaltata con loro.La mia prima maratona New York nel 91...un sogno realizzato!

Hai sempre definito una ultra una nuova avventura, dietro una grande corsa pero' cosa si nasconde?

L Entusiasmo di cercare sempre nuove Emozioni!Nel corso degli anni ho cambiato le mie motivazioni.Ho sempre corso per Vincere,per migliorarmi e per i record.Per questo mi sono allentata duramente con dedizione impegno,professionalità e umiltà ricavando tempo nella vita quotidiana ,visto che come professione sono operaia in un officina meccanica....Ora il mio obiettivo è GODERMI TUTTO e trasmettere l entusiasmo e la passione per questo sport...la gioia se è condivisa vale il doppio.

Sono sempre affascinato della componente emotiva che lega lo sport di endurance a proprie esperienze interiori, quanto le emozioni sono determinanti per il buon risultato?

Dietro a un sogno realizzato c è sempre una forte motivazione. La componente emotiva è fondamentale. La vittoria più bella non sempre è la più sofferta. La vittoria più bella è quella che sogni ogni giorno,a cui dedichi te stessa;fatiche ore di allenamenti per arrivare pronta al appuntamento,per me è stato il Mondiale 100km.Ogni anno ero pronta.Ci credevo ,ma poi la delusione di non essere riuscita a vincerlo e tutte le volte dovevo trovare la forza di ripartire ad allenarmi per l anno successivo. Alla fine l ho vinto.L ho vinto per mio papà,una gioia immensa,un emozione indescrivibile. La più bella in assoluto.

Ti ho sempre vista sorridere anche in momenti difficili come lo scorso anno. Hai contribuito a rendere la corsa di lunghissima distanza piu' sobria ed equilibrata. Pensi anche te che un passo dopo l'altro sia equilibrio e dedizione? 

Quando corro sono sempre felice!
La corsa mi ha aiutato nei momenti difficili della vita,mi ha insegnato a non arrendermi ad andare avanti nonostante tutto,sempre un passo dopo l altro...la corsa è certamente equilibrio e dedizione .Quando corro non sono mai sola.Porto con me tutte le persone a cui voglio bene....Ora accanto a me c è sempre mia sorella Ale;mi da forza e coraggio per andare avanti...quando penso di non potercela fare,di mollare tutto,penso e sorrido alle sue parole"Sempre in Alto il nostro Cognome".....per me lei è il mio mito;sulle sue amate cime....la passione per la corsa è il dono più bello che ho avuto dalla vIta!

Fattore e' piu' basso di me? 5 euro se azzecchi la risposta ...

Sei alto come o meno di Mario Fattore...mi sono informata😜

Commenti

Post più popolari