La Mezza Genova 2019

Il 2018 per Genova è stato un anno da dimenticare almeno per la seconda metà. Genova però si è rimboccata le maniche e non ha mugugnato e basta, quanto ha influito o se influirà questa drammatica situazione con l'organizzazione della mezza?

Rimboccarsi le maniche e darsi da fare, senza dimenticare. 
E’ questo il mantra che anima Genova e i genovesi dal giorno della tragedia del ponte Morandi: terminata la fase del dolore, è necessario reagire con tenacia ed entusiasmo senza lasciarsi spegnere dalla disperazione.
Il crollo del ponte ha scosso la coscienza di tutti noi e ha posto l’interrogativo su come si possa contribuire alla rinascita di Genova, ognuno con le proprie responsabilità e i propri compiti.
Come già espresso a suo tempo, anch’io ho sentito il dovere di intervenire su questa riflessione: mi sono chiesto in quale ambito potessi fornire la miglior partecipazione, e la risposta riguarda il mio ruolo di Presidente della Podistica Peralto e organizzatore della Mezza Maratona Internazionale di Genova. 
Nei giorni immediatamente successivi alla tragedia, coinvolto emotivamente dal lutto e dallo stato di emergenza, avevo inizialmente pensato all’annullamento dell’edizione 2019, ma poi l’amore e il senso di responsabilità per la mia città hanno avuto la meglio e mi hanno condotto ad altre considerazioni.
Sono passati alcuni mesi e, anche alla luce del recente incontro con il Comune di Genova in tema di viabilità, ho deciso di perseverare in tal senso. Io e miei collaboratori della Peralto ci stiamo impegnando nell’organizzazione di questa 15°edizione con tante idee e progetti; stiamo studiando un percorso alternativo, al momento al vaglio delle competenti autorità, qualora non potessimo mantenere quello tradizionale nella parte di Lungomare CanepaMa il programma non rappresenterà un ostacolo alla ricostruzione di Genova, ed eviteremo, compatibilmente con le esigenze della gara, di intralciare ulteriormente la viabilità e i problemi del traffico. 
Mantenendo ovviamente la spettacolarità del nostro tracciato, il più bello d’Italia.


Nuovi sponsor e nuove prospettive, cosa ti aspetti da questa edizione targata 2019? 

Nuovi sponsor, sponsor importanti, questo significa che la nostra gara è seguita ed apprezzata da grandi aziende Internazionali. Il main sponsor della Mezza maratona di Genova quest’anno sarà METINVEST, un colosso mondiale dell’acciaio. Per quanto riguarda il title sponsor della CorriGenova abbiamo acquisito ARIETE PORTE BLINDATE mentre per la family Run UBI BANCA.Grandi sponsor per un grande evento.
Abbiamo chiuso l’edizione 2018 con grandissimi risultati, e non solo in termini di apprezzamento da parte degli atleti: Genova è diventata in quel giorno la “casa” di tutti i suoi cittadini, ma anche e soprattutto quella degli ospiti intervenuti per l’occasione.
Ogni anno noi della Peralto cerchiamo di migliorare sempre di più l’organizzazione, perché vogliamo che la Mezza, oltre a essere un importante evento internazionale dal punto di vista sportivo, sia soprattutto una festa in cui la nostra bella città può mostrarsi e farsi conoscere.
Specialmente in quest15° edizione, a riprova che non esiste alcun impedimento per raggiungerci e stare con noi.
Vogliamo infatti che Genova diventi per quattro giorni la capitale della corsa e dello sport, con il MdG Expo e tanti altri interessantissimi eventi.
Il mio impegno si vuole concretizzare quindi nella consapevolezza della grande forza d’attrazione che i grandi eventi e le manifestazioni sportive sono in grado di esercitare; la Mezza 2019 sarà l’auspicio per poter promuovere sempre di più un patrimonio naturale, culturale e artistico di grande potenzialità, quale è quello genovese.
Questo è il contributo che voglio offrire per la rinascita della nostra amatissima città.

Fino ad adesso è stato un crescendo ma quale è l'area di miglioramento per rendere la manifestazione perfetta? 

Come ho detto prima, vogliamo che Genova diventi per quattro 
giorni la capitale della corsa e dello sport, con il MdG Expo e tanti altri interessantissimi eventi.
Rispetto alle edizioni precedenti, quest’anno desideriamo coinvolgere ancora di più atleti e appassionati del settore, ma anche fidanzati, fidanzate, famiglie, bambini e simpatizzanti.
Vorremmo che gli atleti pensassero di “costruirsi” una vacanza intorno all’opportunità sportiva della Mezza, approfittando dell’occasione per immergersi nelle bellezze della nostra città.
Perché, come ha detto Vittorio Sgarbi in occasione di una recente visita alla nostra città:“Cosa c’è di meglio di Genova? E’ sublime, io non credo che ci sia un luogo più bello!”

Secondo te il segreto è crederci?

In questi ultimi anni Genova è stata capace di rinnovarsi, dimostrando di poter essere una meta di notevole interesse turistico al pari delle altre grandi città italiane e straniere: le fiere, i concerti, gli eventi culturali, artistici, sportivi, insomma tutta la filiera del turismo è stata alimentata con successo a conferma dell’immenso potenziale che il capoluogo ligure possiede.
Qualche tempo fa l’assessore al turismo del Comune di Genova Paola Bordilli ha detto che «non dobbiamo parlare di rinascita del turismo ma di continuità», spiegando che «quello che vogliamo raccontare è che Genova è intatta, che tutte le sue bellezze sono fruibili come prima».
Come Presidente della Podistica Peralto, mi sento di partecipare anch’io a questa campagna di comunicazione necessaria per la «continuità» di Genova e, in tale veste, vi offrirò un’organizzazione molto “sentita” - della nostra bellissima Mezza.



Commenti

Post più popolari